Programmazione Cinema Italia dal 20-12 al 25-12

IL MAGO DI OZ di  V. Fleming
Dorothy vive in una fattoria del Kansas. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane Toto nel mondo del mago di Oz. Qui tutto è bellissimo, ma la piccola Dorothy vuole lo stesso ritornare a casa al più presto…
Il vero film di Natale, la prima e indimenticata fiaba in Technicolor, finalmente da vedere come era stato progettato. Dorothy, l’uomo di latta, lo spaventapasseri e il leone in viaggio verso il mondo di Oz al suono di Over the Rainbow.
“E’ una graziosa favola, raccontata con garbo e con spirito. Regia accurata, uso sapiente di effetti speciali, buona interpretazione, ottima fotografia.” (‘Segnalazioni cinematografiche’, vol. 26, 1949).
LO SCHIACCIANOCI di  Jean-François Laguionie
Il Balletto del Bolshoi: Lo Schiaccianoci” è una nuova messa in scena della famosa opera coreografata da Marius Petipa e musicata da Pyotr Ilyich Tchaikovsky. La prima assoluta de “Lo Schiaccianoci” avvenne nel 1892 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Fu l’ultimo balletto musicato dal grande Pyotr Ilyich Tchaikovsky ed è uno dei più importanti di tutti i tempi. Come per il precedente “La Bella Addormentata”, Marius Petipa tornò a coreografare i balletti.
La versione messa in scena esclusivamente per il Bolshoi da Yuri Grigorovich si rifà al movimento romantico e all’idealismo. Insieme a “Spartacus” e a “Ivan il Terribile” fa parte dei grandi balletti classici del ventesimo secolo plasmati dal grande coreografo, direttore artistico del Bolshoi Ballet fino al 1995. Al cinema si potrà assistere nuovamente alla battaglia tra topi e soldatini di piombo, che lotteranno per salvare la piccola Marie guidati da un magico schiaccianoci intagliato a forma d’uomo.
PAW PATROL di  AA.VV.
Dopo Peppa Pig e Masha e Orso, arrivano al cinema con sei nuovi episodi inediti i cuccioli piu` famosi della tv. Preparatevi alle avventure di Marshall, Ryder e i loro super amici.
Ep.1 I cuccioli salvano Danny X, Ep.2 Il robo-cucciolo riparatore, Ep.3 I cuccioli salvano 3 porcellini, Ep.4 I cuccioli salvano un drago, Ep.5 I cuccioli salvano gli orsi polari – Ep.6 Un cucciolo vestito da pecora.
LE STAGIONI DI LOUISE di  Jean-François Laguionie
Alla fine dell’estate, l’ultimo treno della stagione parte dalla località balneare di Biligen, lasciando dietro di sé Louise, tenera vecchina. La città è ormai deserta e Louise si trova completamente sola, fatta eccezione per un cane parlante. In un contesto che si fa sempre più surreale, Louise torna a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi.
FLORENCE di  S. Frears
New York, 1944. Florence Foster Jenkins è una melomane facoltosa che si crede dotata per il canto. Fiaccata da una malattia che cova dietro le perle e nella penombra della sua stanza, Florence decide di perfezionare il suo ‘talento’ con un maestro compiacente. Perché marito ed entourage hanno deciso di tacitare la sua mediocrità. Cantare per Florence non è un capriccio ma una terapia che le permette di vivere pienamente, ricacciando i fantasmi. Ma quello che doveva essere un trastullo colto per apprendere il repertorio classico, diventa il desiderio incontenibile di trovare un palcoscenico. Maestro e consorte si prestano al gioco e l’accompagnano, uno al piano, l’altro in attesa dietro le quinte, sulle tavole celebri della Carnegie Hall. Nella speranza che il concerto non volga in fiasco.